Spesso si parla di vitamine, ma quando dobbiamo andare a stringere su che cosa veramente siano le vitamine, ci troviamo un poco in difficoltà.
Sappiamo che fanno bene, che ci aiutano a vivere bene, e ne conosciamo alcune, quelle più famose come la vitamina C, forse la più conosciuta.
Ma che cosa sono le vitamine?
Se dovessimo brevemente spiegare che cosa sono le vitamine, di che cosa parliamo quando diciamo la parola “vitamine”, come ci organizzeremmo?
Potremmo sinteticamente rispondere nel seguente modo.
Le vitamine sono sostanze organiche che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da sé e che dunque deve assumere dall’esterno.
Dobbiamo sapere che nessun alimento è in grado di contenere tutte le vitamine occorrenti al nostro organismo. Questa è una delle motivazioni per cui consigliamo sempre una dieta variata, che preveda l’assunzione di numerosi diversi alimenti.
Ci sono poi vitamine che sono presenti in diversi cibi.
Esistono vitamine idrosolubili (le più conosciute sono le vitamine B, C, H e PP) e vitamine liposolubili (le più conosciute sono le vitamine A, D, E e K). Le prime si sciolgono a contatto con l’acqua e il corpo non è in grado di immagazzinarle, perciò ne occorre l’assunzione giornaliera; mentre le seconde hanno la caratteristica di sciogliersi nel grasso e il corpo ha la capacità di immagazzinarle.
Il bisogno di vitamine cambia da persona a persona, in relazione alla dieta, all’età, all’assunzione di farmaci e alle condizioni fisiologiche. Perciò non esiste una composizione di vitamine standard fissa che vada bene per tutti oggettivamente.
Vitamine…arriviamo!!! 😉
[…] Le foglie della rucola sono interessanti ed efficaci integratori di sali minerali e di vitamine. […]