Amici, ecco un argomento molto trattato online, quello dei dolcificanti naturali.
Solitamente chi soffre di diabete cerca sempre i dolcificanti con il più basso indice glicemico.
Oggi vi presento un dolcificante con indice glicemico zero!
Si chiama Stevia Rebaudiana, è una pianta che cresce principalmente in Paraguay, ma che può essere piantata anche da noi.
Le sue foglie sono davvero dolcissime, ed è con esse che viene preparata una polvere bianca in grado di dolcificare fino a 200 volte più dello zucchero a parità di peso.
Ho notato che anche nei comuni supermercati tale polvere viene venduta. Anzi, diciamo che sembra la vendano.
In realtà non dovete farvi ingannare.
Molto spesso sono dolcificanti chimici con aggiunta di Stevia.
Per essere sicuri che sia un prodotto naturale leggete gli ingredienti.
Deve esserci solo un ingrediente. Edulcorante: glucosidi steviolici.
Personalmente ho trovato questo dolcificante già pronto in due negozi di alimenti biologici.
E la marca che lo realizza con l’unico ingrediente, come ho appena scritto è la Raab.
Certamente, se preferite le gocce o le compresse,piuttosto che la polvere (anche se essa è la più semplice come composizione) troverete altri ingredienti.
Eccone alcune immagini.
Se, invece, desiderate piantarla, la soluzione più semplice sarebbe quella di tagliarne un rametto da una pianta già esistente e farle fare le radici, in acqua (per poi piantarla a terra o in vaso) o in terra direttamente.
Oppure, potete piantarne i semi, io li ho trovati questa mattina da OBI. Una catena di negozi per il fai da te molto diffusa in Italia.
L’unico difettuccio, se così possiamo chiamarlo, della Stevia sta nel retrogusto, particolare (quasi di menta) che lascia in bocca, ma c’è a chi piace e dunque potrebbe, da difettuccio, diventare anche un pregio.
Personalmente ho provato diverse volte a sostituire lo zucchero con questa polvere e devo ammettere che il potere dolcificante è davvero fantastico.
Pensate, ho provato a fare la ricetta del nostro famosissimo e amatissimo ciambellone soffice senza burro e senza latte e al posto di 150-170 grammi di zucchero è bastato mettere un cucchiaino raso da tè di polvere di Stevia.
Consultate sempre il vostro medico, i nostri sono pareri.