Il latte di mandorla è un alimento ideale per grandi e piccoli.
Un latte vegetale ricco di calcio e di sali minerali.
La frutta secca è sempre molto raccomandata, poiché apporta al nostro organismo tanti sali minerali, calcio, magnesio e omega3. Inoltre, dona all’organismo un pieno di energia, ideale per la colazione, primo e importante pasto della giornata, per partire con una marcia in più.
Numerosi studi affermano che il latte di mandorla viene usato dai tempi più remoti come aiuto a rinfrescare l’apparato intestinale e la vescica.
Il mio omeopata, ma anche il meraviglioso dottor Franco Berrino, consiglia di assumere mandorle, così come noci e nocciole, quotidianamente. In particolare, in quei periodi in cui abbiamo bisogno di più energia, come la gravidanza, i periodi di intensa attività mentale e fisica, lo studio e lo sport.
Inoltre, la mandorla è ricca di vitamina E, una vitamina importante per aiutare il nostro corpo a mantenere sano il sistema cardiovascolare. Una delle vitamine, cosiddette, amiche della circolazione.
Il fosforo è un sale minerale presente in quantità interessanti nella mandorla. Esso svolge un’importante azione nei confronti delle ossa, dei denti e dell’attività cerebrale, insieme alla riboflavina e alla L-cartinina, anch’esse importanti per il nostro cervello.
Il latte di mandorla è ottimo per la colazione calda e per cocktail freddi.
Ecco qua la ricetta per farlo direttamente in casa.
Ingredienti.
50 gr di mandorle
1 litro di acqua
Preparazione.
Frullate le mandorle fino a ridurle in polvere.
Con il frullatore in funzione, versate l’acqua a filo, poca alla volta.
Frullate ancora un poco tutto insieme e… già fatto!!!
Latte di mandorla pronto!
Se lo amate proprio liscio, filtratelo con un panno o un colino a maglia fine. Oppure con un settaccio apposito come questo.
Altrimenti bevetelo così, è gustoso e buonissimo anche con qualche finissimo granello di mandorla.
Ecco qua, il mascarpone vegan senza uova e senza latte, da realizzare sempre con le mandorle.
Cosa vi può servire: