C’è chi crede che i dolci per essere buoni debbano per forza avere grassi che facciano male.

Anche questo articolo, come quello della pasta frolla senza burro né uova e del ciambellone soffice senza burro né latte, è qui a sfatare il mito che recita: il cibo buono fa male.
Io non ci sto!
Ed ecco a voi la ricetta di uno splendido e delizioso plumcake da fare in casa vostra senza burro e senza olio!

Ingredienti.
300 gr di farina (sempre meglio se integrale o semi-integrale, cosicché non abbia perso nella raffinazione gran parte delle sue proprietà)
2 uova
1 stecca di cioccolato fondente al 70% (facoltativo)
150 gr di yogurt (fondamentale utilizzare lo yogurt bianco naturale)
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione.
Versare in una terrina e sbattere insieme le uova con lo zucchero, affinché montino realizzando una soffice spuma. Aggiungere poi lo yogurt e continuare a montare. Infine la farina, la bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale.

Dopo aver versato il tutto nell’apposita teglia da plumcake, se vorrete potrete rompere la stecca di cioccolato fondente in scaglie, o a pezzi, grossolanamente e aggiungerla all’impasto. Durante il tempo di cottura scenderanno nell’impasto autonomamente. 🙂
Cuocere in forno a 170°. Dopo 20-30 minuti fate la prova dello stecchino per assicurarvi che la cottura sia buona anche all’interno.

Buona appetito!!!

7 Commenti

    • Probabilmente, Cristina, siccome ogni forno ha le sue caratteristiche, bisogna adattare la cottura al tuo forno. Ti consiglio di provare mettendo nello stampo un quantitativo dell’impasto di altezza massima di 3 centimetri, in modo che il plumcake possa cuocersi uniformemente dappertutto.
      Com’è venuto alla fine?

  1. anche il mio plum cake e’ in forno gia’ da 40 minuti completamente crudo ma con una bella crosta. anche la quantita’ di farina era troppa e non si impastava!! speriam ben

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui